Constatazione amichevole / CID

Meglio conosciuto con il nome di “modulo blu”, è il documento con il quale è possibile effettuare la denuncia di un sinistro nell’assicurazione obbligatoria rc auto.
Lo stesso modulo consente inoltre di essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore, https://mailorderbride.pro/ godatenow reviews anziché da quello del responsabile, attraverso la procedura CID (Convenzione Indennizzo Diretto) qualora

  1. il sinistro coinvolga due veicoli (esclusi ciclomotori e macchine agricole);
  2. dal sinistro non siano derivati danni alla persona oppure danni alle cose trasportate, indumenti ed effetti d’uso;
  3. siano stati indicati i nomi delle parti (assicurato e/o conducente) e delle imprese di assicurazione coinvolte nell’incidente;
  4. risultino riportate le targhe dei veicoli;
  5. siano state descritte le modalità dell’incidente;
  6. il modulo sia stato sottoscritto da entrambi i conducenti.

Come compilare il Modulo BLU

La corretta compilazione e la firma congiunta del modulo Blu ti permettono di accelerare e semplificare la procedura di risarcimento dei danni da parte della tua compagnia di assicurazione, ai sensi della procedura di risarcimento diretto.

RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI

  • Compila il modulo CID secondo le indicazioni fornite di seguito
  • Ricordati di indicare la tua Compagnia di Assicurazione
  • Controlla attentamente che tutte e 4 le copie della constatazione amichevole d’incidente siano leggibili (incluse le firme)
  • Consegna 2 copie (senza distinzione alcuna) al conducente di controparte
  • Contatta il Servizio Sinistri di ASSICAR al numero verde 800 443 442 per denunciare il sinistro o per avere un supporto nella compilazione del modulo stesso

COMPILAZIONE
Il modulo Blu si compone di due fogli: uno chiamato “Constatazione Amichevole d’Incidente – Denuncia di sinistro” da utilizzare per indicare i dati dei due veicoli coinvolti e la dinamica dell’incidente e l’altro chiamato “Altre Informazioni” da utilizzare per riportare i dati di testimoni, feriti e proprietari dei veicoli (se diversi dal contraente/assicurato).

»Pagina “Constatazione Amichevole di incidente – Denuncia di sinistro”

Compilare i primi 5 campi (comuni ad entrambi i conducenti):

  • Inserire data e ora (1), luogo dell’incidente (2), presenza o meno di feriti (3), danni materiali ad altri veicoli oltre a quelli dei due compilanti il Modulo Blu o ad oggetti diversi dai veicoli (4) e presenza o meno di testimoni (5). I particolari dei testimoni e dei feriti verranno inseriti nel foglio “Altre informazioni”

I campi da 6 a 14 vanno compilati da entrambi i denuncianti, uno sulla parte azzurra (veicolo A), uno sulla parte gialla (veicolo B).

Campi 6 e 7 contraente/assicurato e veicolo:

Campi 8 e 9 Compagnia di Assicurazione e Conducente:

  • Indicare la denominazione delle proprie compagnie e numero delle polizze. Se disponibili indicare anche i dati relativi alle eventuali Agenzie di Assicurazione e gli estremi delle Carte Verdi
  • Indicare i dati dei conducenti con i relativi codici fiscali

Campi 10 e 11 relativi alla descrizione dell’urto:

  • Indicare con precisione sul disegno, con una freccia, il punto di urto iniziale
  • Indicare eventuali danni visibili ai veicoli

Campo 12 circostanze dell’incidente:

  • Indicare la dinamica del sinistro barrando, per entrambi i veicoli, le caselle che meglio descrivono le circostanze dell’incidente al fine di chiarire la quota di responsabilità in carico a ciascuna delle parti coinvolte nel sinistro. Alla fine indicare il numero totale delle caselle barrate.

Campo 13 grafico dell’incidente:

  • Disegnare la dinamica dell’incidente (indicando i veicoli con le lettere A e B). Riportare con esattezza la segnaletica orizzontale e verticale presente sul luogo dell’incidente

Campo 14 osservazioni:

  • Utilizzare questo spazio per specificare tutto quello che ritieni importante sulla modalità dell’incidente.

Campo 15 firme dei conducenti:

  • Apponi la tua firma e di falla apporre anche all’altro conducente

»In presenza di testimoni e/o feriti, compilare anche il foglio “Altre Informazioni”.

Ti ricordiamo che il modulo Blu può essere redatto anche in presenza di lesioni dei conducenti e/o trasportati. In questo caso compila attentamente il foglio “Altre Informazioni” inserendo tutti i dati richiesti.

Tieni presente però che, ai sensi dell’Art. 149 del Codice delle assicurazioni, potranno essere gestiti e liquidati dalla propria compagnia di assicurazione i danni fisici del conducente entro il limite del 9% di invalidità. Qualora, dopo la perizia medica, la percentuale di invalidità risultasse superiore al limite sopra indicato decadrà, solo per il danno fisico, la procedura di risarcimento diretto e la pratica verrà trasmessa direttamente alla compagnia del danneggiante.