Notaio in Sede

La funzione del Notaio

Tanto più notaio, tanto meno giudice“. Con queste parole un famoso giurista (Carnelutti) ha definito la funzione essenziale del notaio (e cioè l’attività più importante che la legge affida al notaio).

Questo significa che quanto più il notaio fa bene il suo lavoro – e cioè accerta ed interpreta la volontà delle parti (cioè delle persone) che concludono un contratto e redige in modo conforme alla legge e con chiarezza le relative clausole – tanto meno c’è bisogno di ricorrere al giudice (e cioè tanto minore è il rischio che l’atto notarile sia fonte di cause). Ed è per questo che il notaio non può ricevere atti espressamente proibiti dalla legge (art. 28 legge not.) ed ha l’obbligo di essere certo dell’identità delle parti (art. 49 legge not.) e di indagarne personalmente la volontà (art. 47 legge not.).

Si tratta di obblighi particolarmente severi la cui inosservanza comporta, oltre alla responsabilità civile, anche la responsabilità disciplinare del notaio (che può essere sospeso e nei casi più gravi destituito), e può essere fonte di responsabilità penale (per il reato di falso in atto pubblico).

(Tratto da http://www.notariato.it)

Settori di Attività

Lo studio notarile svolge la sua attività principalmente in tre settori:

  • IL SETTORE IMMOBILIARE
  • IL SETTORE ENTI E SOCIETÀ
  • IL SETTORE FAMIGLIA E SUCCESSIONI

IL SETTORE IMMOBILIARE

Concerne tutti gli atti, le pratiche e la consulenza giuridica che hanno ad oggetto beni immobili: fabbricati, terreni agricoli ed edificabili. Dunque a titolo esemplificativo: compravendite, donazioni, permute, divisioni, transazioni, costituzioni di usufrutto e di servitù, ecc.

Il settore comprende anche tutti gli atti legati a finanziamenti garantiti da ipoteca su beni immobili: mutui, aperture di credito in conto corrente, erogazioni, cancellazione di ipoteche.

Il Notaio è particolarmente esperto nelle operazioni immobiliari che richiedono una consulenza in materia urbanistica ed edilizia.

IL SETTORE ENTI E SOCIETÀ

Concerne tutti gli atti, le pratiche e la consulenza giuridica che riguardano le associazioni, le fondazioni, le società e le aziende e più in generale gli atti di impresa. Dunque a titolo esemplificativo: costituzione e modifiche di società, consorzi, cooperative, associazioni, fondazioni, cessione di quote ed azioni, cessioni ed affitti di aziende.

Il Notaio è particolarmente esperto nelle operazioni sul capitale delle società commerciali e nel campo delle associazioni e società sportive.

IL SETTORE FAMIGLIA E SUCCESSIONI

Concerne tutti gli atti, le pratiche e la consulenza giuridica che riguardano le convenzioni matrimoniali, la sistemazione ereditaria dei patrimoni e le pratiche successorie. Dunque a titolo esemplificativo: separazioni dei beni tra coniugi, fondi patrimoniali, scelta del regime tra coniugi stranieri, testamenti, accettazioni di eredità, dichiarazioni di successione.

IL TRATTAMENTO FISCALE

Il Notaio, in relazione a tutte le materie elencate, cura direttamente il trattamento fiscale legato alle imposte d’atto, individuando per ciascuna fattispecie la giusta minore tassazione per tutti i soggetti coinvolti (venditore, acquirente, società).

Il Notaio è particolarmente esperto nel campo delle agevolazioni “prima casa” e della tassazione di aree fabbricabili.

Tempi di stipula

I tempi di stipula variano in dipendenza della tipologia di atto e della difficoltà della pratica. In ogni caso, gli appuntamenti sono fissati nel più breve tempo possibile.

Per gli atti immobiliari, i tempi sono dipendenti in buona parte dalle verifiche preventive e, dunque, per il migliore svolgimento dell’incarico professionale, occorre attendere l’esito positivo delle ricerche che richiede normalmente alcuni giorni.

L’analisi accurata della pratica rappresenta la migliore garanzia per le parti della professionalità del notaio e della tenuta dell’atto nel tempo. La deontologia notarile considera falsa efficienza e non adeguata tutela delle parti il frettoloso esame della pratica e la stipula non preceduta dalle ricerche del caso.

Per avere maggiori informazioni contattarci tramite E-mail a questo indirizzo, studiolegalerubeo@assicar.eu, oppure telefonicamente ad un dei numeri presenti nella pagina Contatti.